» Home » Tutorials » Aula virtuale » L'autore
Il professore Salerno Artibano è nato a S. Angelo a Cupolo ( BN ) il 06 aprile 1935 e risiede a Pontelandolfo (BN) in via S.Anna n.6.
Laureato in matematica, ha insegnato nei primi quattro anni nella scuola media, successivamente presso l'istituto tecnico commerciale e per geometri di Cerreto Sannita, presso l'Istituto Tecnico Industriale Bosco Lucarelli di Benevento, presso l'istituto Magistrale Guacci di Benevento e presso il liceo scientifico G. Rummo di Benevento.
Attualmente è in pensione, quindi nell’ambito della disponibilità può dedicare un po’ di tempo per la soluzione di quesiti di matematica per alunni delle scuole di primo e secondo grado.

Nell’anno 1980, andando a scuola e osservando le targhe delle macchine multiple di 7 e quindi verificando, subito,con le targhe multiple di 11, ha intuito un criterio generale di divisibilità per tutti i numeri primi; ha dimostrato che ogni numero primo ammette infiniti criteri di divisibilità.
Il criterio fu pubblicato all’Università degli studi di Napoli nel 1986 (Preprint N° 27), però la pubblicazione gli fu tolta perché era esclusivamente riservata ai soli docenti universitari.

Nessuna rivista di matematica, cui il professore Salerno si è rivolto, ha voluto pubblicare e quindi divulgare questo criterio, forse perché non è stata compresa la validità della dimostrazione; il criterio potrebbe invece essere spiegato nelle scuole medie e nel primo anno delle scuole superiori.
Per questi motivi nel 2003 decide di pubblicare il proprio lavoro sul sito personale www.matarti.it
La validità del suddetto criterio è stata riconosciuta dall’UMI (Unione Matematica Italiana) il 13 agosto 1992.




www.matarti.it © All rights reserved - Online since October 2003